Movimento Europeo Diversabili Associati
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Ridotti i servizi per disabili

2 partecipanti

Andare in basso

Ridotti i servizi per disabili Empty Ridotti i servizi per disabili

Messaggio  albatros1 Sab Giu 21, 2008 10:58 am

Fonte di Repubblica Napoli.it

A FARNE LE SPESE SONO SEMPRE I PIU' DEBOLI CIOE' I SOLITI INVALIDI E I SOLIDI ANZIANI...

Il dramma delle famiglie colpite dalla riduzione dei servizi sociali finisce sul tavolo della Procura. I genitori di 25 bambini disabili presentano denuncia contro il Comune per "condotta omissiva" e "interruzione di servizio pubblico", mentre va avanti anche oggi la protesta dei 4 mila operatori del terzo settore contro i ritardi nei pagamenti del Comune e il mancato rinnovo di alcuni servizi.
Quella di ieri doveva essere la giornata decisiva: erano infatti programmati due tavoli tecnici con l´amministrazione. Gli incontri però sono saltati all´ultimo momento. Si aggravano così i disagi per gli assistiti. Ed esplode la rabbia delle famiglie dei disabili. A rivolgersi alla magistratura sono i genitori di bambini handicappati che abitano a Ponticelli, San Giovanni, Barra, Poggioreale, Scampia, Fuorigrotta e in altri quartieri del centro e delle periferie. Insorgono 25 famiglie colpite dai disagi provocati dalla sospensione dell´assistenza domiciliare in atto, a singhiozzo, in tutta la città. I servizi sociali sono ridotti da 5 giorni, prosegue la protesta degli operatori associazioni, cooperative e imprese sociali senza stipendio da mesi.

L´incontro tra la delegazione del terzo settore e l´amministrazione è slittato a oggi pomeriggio. Le organizzazioni che assicurano i servizi sociali in città vantano crediti per oltre 35 milioni nei confronti dell´amministrazione: se non saranno sbloccati i pagamenti, sono pronte a interrompere a oltranza tutte le attività. In queste ore dunque l´assessore alle Politiche sociali Giulio Riccio sta cercando una soluzione, chiedendo aiuto alle banche. Sono ben 40 mila le famiglie assistite dalle imprese no-profit che rischiano di ritrovarsi domani senza sostegno. «Un utente su tre - dice Sergio D´Angelo, portavoce del Forum regionale del terzo settore - è già oggi in difficoltà, a causa della protesta cominciata lunedì scorso con un sit-in in piazza Municipio. Anziani e disabili sono i più colpiti dai disagi». E ora rabbia e disperazione sfociano nella denuncia in Procura. Le famiglie si sono affidate all´avvocato Luciano Santoianni, che spiega: «I genitori dei bambini disabili, firmatari della denuncia, inoltre chiedono un incontro con il procuratore capo proprio per sollecitare un rapido intervento e lo sviluppo delle indagini. Si tratta infatti di famiglie che vivono situazioni emblematiche, nel loro caso anche la sospensione della prestazione domiciliare per un solo giorno determina una grave carenza nell´assistenza».

Una carenza tale da configurare, secondo il legale, l´ipotesi di interruzione di pubblico servizio. «Di fatto - continua Santoianni - la condotta omissiva del Comune priva non solo il disabile, ma l´intero nucleo familiare del sostegno necessario per sopportare il peso della malattia. La solitudine di queste famiglie e l´incertezza delle terapie rappresentano una violazione grave degli obblighi costituzionali di tutela della salute».
(20 giugno 2008)
albatros1
albatros1
Senior
Senior

Maschio
Numero di messaggi : 651
Età : 63
Localizzazione : Roma
Hobby : fotografia
Data d'iscrizione : 02.10.07

Torna in alto Andare in basso

Ridotti i servizi per disabili Empty IO POSSO LAMENTARMI PERCHE' IO VOTAI 'BENE'

Messaggio  Felix Sab Ago 16, 2008 10:43 am

AVETE VOLUTO VOTARE PER QUESTA COALIZIONE?? AVETE OPTATO PER BERLUSCA & COMPANY?? AVETE FATTO I "PREZIOSI" RIFIUTANDOVI DI ANDARE A VOTARE?? ORA ZITTI, NON LAMENTATEVI. ADESSO VE LA PRENDETE IN SACCOCCIA!! ANZI, CE LA PRENDIAMO IN SACCOCCIA TUTTI, PURTROPPO.
Felix
Felix
Assiduo
Assiduo

Maschio
Numero di messaggi : 178
Età : 44
Localizzazione : Roma
Hobby : Ozio e cazzeggio
Data d'iscrizione : 12.10.07

Torna in alto Andare in basso

Ridotti i servizi per disabili Empty RISPOSTA

Messaggio  albatros1 Dom Set 14, 2008 8:17 pm

caro compagno di viaggio di sventura, non è il fatto di votare o non votare, votare a destra a sinistra al centro ecc., purtroppo sono tutti uguali.
Sia quelli di prima sia questi di oggi, quando si tratta di mettere mano alla nostra situazione ....scompaiono le belle promesse... non ci riconoscono più, se ne dimenticano immediatamente.
Certo con noi è inutile parlare, noi vogliamo i fatti e far quelli per tutti i governi è difficile. Questa è la cruda e vera verità carissimo.
Se non ci svegliamo, se non ci coalizziamo in una forza unica e siamo tanti sembra assurdo più di tre milioni solo di disabili per non parlare degli anziani, che poi con l'età entrano per forza di cose nelle nostre schiere.
Quindi immagina se si fosse coalizzati, e chi meglio di noi può capire il sociale?
Solo noi. Ti abbraccio.
Ciao.
albatros1
albatros1
Senior
Senior

Maschio
Numero di messaggi : 651
Età : 63
Localizzazione : Roma
Hobby : fotografia
Data d'iscrizione : 02.10.07

Torna in alto Andare in basso

Ridotti i servizi per disabili Empty Re: Ridotti i servizi per disabili

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.