Movimento Europeo Diversabili Associati
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

ATLETICA, PISTORIUS: MIO RICORSO IN NOME TUTTI DISABILI

2 partecipanti

Andare in basso

ATLETICA, PISTORIUS: MIO RICORSO IN NOME TUTTI DISABILI Empty ATLETICA, PISTORIUS: MIO RICORSO IN NOME TUTTI DISABILI

Messaggio  SuperMax Gio Feb 14, 2008 9:56 pm

Losanna, 17:40
ATLETICA, PISTORIUS: MIO RICORSO IN NOME TUTTI DISABILI

Oscar Pistorius si è rivolto al Tribunale arbitrale dello sport contro il veto posto dalla federatletica internazionale (Iaaf) alla sua partecipazione alle Olimpiadi di Pechino. Lo sprinter sudafricano utilizza due protesi che, secondo la Iaaf, garantiscono un vantaggio tecnico rispetto agli atleti normodotati. "Ho presentato ricorso non solo per me - ha detto lo sprinter 21enne sudafricano - ma per tutti gli atleti disabili. Meritiamo di gareggiare ai livelli più alti se il nostro corpo ce lo consente". (13/02/2008) Spr

Sono con te! emozione
SuperMax
SuperMax
Assiduo
Assiduo

Maschio
Numero di messaggi : 169
Età : 43
Localizzazione : Guidonia (RM)
Occupazione/Ozio : Webmaster, Programmatore, Giornalista e... Templare!
Hobby : Troppi! ^_^
Data d'iscrizione : 07.10.07

http://supermax.ilcannocchiale.it

Torna in alto Andare in basso

ATLETICA, PISTORIUS: MIO RICORSO IN NOME TUTTI DISABILI Empty Re: ATLETICA, PISTORIUS: MIO RICORSO IN NOME TUTTI DISABILI

Messaggio  kane Lun Feb 18, 2008 3:46 pm

mi dispiace per lui ma è troppo avvantaggiato rispetto ad un corridore normale.
kane
kane
Novizio
Novizio

Numero di messaggi : 14
Data d'iscrizione : 05.10.07

Torna in alto Andare in basso

ATLETICA, PISTORIUS: MIO RICORSO IN NOME TUTTI DISABILI Empty Re: ATLETICA, PISTORIUS: MIO RICORSO IN NOME TUTTI DISABILI

Messaggio  SuperMax Mar Feb 26, 2008 12:49 pm

Pistorius può essere avvantaggiato grazie alle protesi troppo leggere, che si possono però modificare. Però la sua non è una semplice "provocazione" o capriccio, ma un sogno legittimo: vuole che sia concesso, a chi è in grado di farlo, di gareggiare con atleti normodotati. Non credo sia giusto farlo rinunciare al suo sogno olimpico. Lui purtroppo non ha gambe, ma le sue protesi (che ripeto, possono esser rivedute) non sono neanche motori o quant'altro che imprimono spinta, sono degli elementi passivi: tu imprimi una forza e loro ti ridanno una spinta purtroppo inferiore a quella di un muscolo, il vantaggio per me non c'è. La mia paura è che ci sia una forma di razzismo dietro, di tipo culturale, che vuol far passare il messaggio che "chi è disabile e, non può avere performance uguali a chi non lo è, deve rimanere più in basso, in disparte". Sarebbe come impedire a chi è in carrozzina di uscire per strada...
SuperMax
SuperMax
Assiduo
Assiduo

Maschio
Numero di messaggi : 169
Età : 43
Localizzazione : Guidonia (RM)
Occupazione/Ozio : Webmaster, Programmatore, Giornalista e... Templare!
Hobby : Troppi! ^_^
Data d'iscrizione : 07.10.07

http://supermax.ilcannocchiale.it

Torna in alto Andare in basso

ATLETICA, PISTORIUS: MIO RICORSO IN NOME TUTTI DISABILI Empty Re: ATLETICA, PISTORIUS: MIO RICORSO IN NOME TUTTI DISABILI

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.