Movimento Europeo Diversabili Associati
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

DISABILITA' E ASSICURAZIONE AUTO (non modificata)

3 partecipanti

Andare in basso

DISABILITA' E ASSICURAZIONE AUTO (non modificata) Empty DISABILITA' E ASSICURAZIONE AUTO (non modificata)

Messaggio  Felix Dom Set 07, 2008 10:51 pm

Ciao a tutti. Ho una invalidità del 90%, ma sono deambulante , patentato dal 2002 e possessore di un auto sprovvista di comandi speciali perchè non ne ho necessità. La domanda che mi pongo da un pò di tempo e che ora pongo pure a voi è: Come dovrei comportarmi nei riguardi della società che mi assicura l'auto? l'invalidità la dichiaro o no? Cos'è meglio; stare zitti o no? Esiste una compagnia assicurativa che si occupa pure di RCA per invalidi? Che mi consigliate voi? Grazie
Felix
Felix
Assiduo
Assiduo

Maschio
Numero di messaggi : 178
Età : 44
Localizzazione : Roma
Hobby : Ozio e cazzeggio
Data d'iscrizione : 12.10.07

Torna in alto Andare in basso

DISABILITA' E ASSICURAZIONE AUTO (non modificata) Empty risposta

Messaggio  albatros1 Lun Set 08, 2008 1:02 pm

Io sono disabile all'80% ma ho chiesto e come te la mia auto non è modificata ma nulla. Non esiste assicurazione dove si possa risparmiare essendo disabili.
Figurati che avevo chiesto il permesso auto, avevo la patente C ed ho scatenato un putiferio in quanto, deambulando, mi sono visto arrivare a casa una lettera della asl che mi chiedeva di presentarmi entro 10 gg. presso un'altra Asl. recatomi li, mi hanno fatto fare da un'altra parte e quindi era in luglio caldo torrido, un'esame speciale sulle funzionalità audiovisive e motorie. Superato, sono dovuto tornare alla asl precedente e ho chiesto l'abbassamento da Ca B in quanto altrimenti avrei dovuto fare queste prove di funzionalità ogni anno.
Dpo consulto dei vertici, sotto mia dichiarazione scritta firmata e controfirmata mi è stata accettata.
Mi hanno rilasciato la B speciale, dopo due anni, sono andato a rinnovarla, e al Caf dove ho fatto la visita medica, il medico dopo aver letto la mia patologia e cartella clinica mi ha detto, ma lei perchè deve avere la patente speciale se ha solo problemi respiratori che non incidono minimamente sulla guida? Quindi mi è stata rilasciata la patente B normale.
Oltre i costi, e sono stato breve, non ti dico i disagi che ho subito per questa cosa, avendo il problema respiratorio e quindi ....
Lascia perdere, come muovi lo stato ti ritrovi nel labirinto di leggi che ognuno vaglia a modo suo e non ne esci più fuori.
Ecco perchè bisogna battersi per un'ente unico in quanto oggi senti una campana, domani vai da un'altra parte e ti dicono tutto il contrario...
albatros1
albatros1
Senior
Senior

Maschio
Numero di messaggi : 651
Età : 63
Localizzazione : Roma
Hobby : fotografia
Data d'iscrizione : 02.10.07

Torna in alto Andare in basso

DISABILITA' E ASSICURAZIONE AUTO (non modificata) Empty Re: DISABILITA' E ASSICURAZIONE AUTO (non modificata)

Messaggio  Felix Mar Set 09, 2008 11:38 am

Surprised cazzarola! Ho capito. E' meglio lasciar le cose così come stanno. Grazie Albatros, leggere le tue esperienze mi ha fatto riflettere molto. Ora sò cosa fare.
Felix
Felix
Assiduo
Assiduo

Maschio
Numero di messaggi : 178
Età : 44
Localizzazione : Roma
Hobby : Ozio e cazzeggio
Data d'iscrizione : 12.10.07

Torna in alto Andare in basso

DISABILITA' E ASSICURAZIONE AUTO (non modificata) Empty risposta

Messaggio  albatros1 Mer Set 10, 2008 8:36 pm

Felix, io l'ho raccontata in modo semplice e sbrigativo, ma se solo ti inviassi la lettera che mi inviò la asl di competenza, ti sentiresti un delinquete, la stavo rileggendo l'altra volta. Sembrava che fossi un'alcolizzato drogato che ha la patente... assurdo.
Poi vi è la spesa che ogni due anni devi rinnovare la patente speciale...

E' stata un'odissea per sentirsi dire dalla stessa commissione "be ma lei può tranquillamente guidare i cammion in quanto poi oggi sono superservoassistiti meglio delle auto" questo mi ha detto la Asl capisci, cioè si scontra la burocrazia come al solito e quindi spese inutili contro il logico buonsenso.

Sul fatto delle assicurazioni, sarebbe giustissimo che noi invalidi, avessimo delle tariffe speciali in quanto quando già si ha un problema, non certo ne serve di andarsene a cercare altri.
Inoltre un disabile usa l'auto molto meno di una persona normale in quanto fa meno spostamenti non ceto la usa per fare shopping.

Ma come ben sai da un certo orecchio sono tuti sordi.
Ciao.
albatros1
albatros1
Senior
Senior

Maschio
Numero di messaggi : 651
Età : 63
Localizzazione : Roma
Hobby : fotografia
Data d'iscrizione : 02.10.07

Torna in alto Andare in basso

DISABILITA' E ASSICURAZIONE AUTO (non modificata) Empty Re: DISABILITA' E ASSICURAZIONE AUTO (non modificata)

Messaggio  Katia Mer Ott 22, 2008 12:18 am

Ciao Felix, ti dico la mia.
E' vero che è meglio non aver a che fare con la burocrazia, però, se ci dovesse essere un controllo tu risulti che sei disabile al 90%, per cui avresti cmq problemi per non averlo dichiarato. Questo è stato detto a me dal medico quando mi sono recata alla scuola guida.
Per quanto riguarda l'RCA, sì c'è la possibilità di avere uno sconto, ma devi essere iscritto c/o una associazione. Io dopo aver fatto delle indagini mi sono iscritta all'ANGLAT due anni fa. La tessera costa solo 32€ all'anno, ma lo sconto è notevole. Infatti, per una 1400 di cilindrata 2 anni fa senza la tessera pagavo 504,00€ semestrali ora pago (essendo tesserata) 306,00€. Beh che dire! per chi non lavora come me è molto.
Ciaoo spero d'essere stata d'aiuto.
Katia
Katia
Novizio
Novizio

Femmina
Numero di messaggi : 9
Occupazione/Ozio : stagista /in cerca di un sogno che non vuol ancora realizzarsi che è il LAVORO
Hobby : lettura/cinema /Viaggi ma solo con la fantasiaaaa visto che nn so con chi farli
Data d'iscrizione : 09.06.08

Torna in alto Andare in basso

DISABILITA' E ASSICURAZIONE AUTO (non modificata) Empty Re: DISABILITA' E ASSICURAZIONE AUTO (non modificata)

Messaggio  albatros1 Gio Ott 23, 2008 12:40 pm

Katia, ma devi rinnovare la patente, ogni due anni però. Non so quanto convenga, ad esempio io sono invalido ma non ho problema alle articolazioni, ma non ti dico cosa mi è capitato qualche anno fà. Da Pilato a Cesare non ne uscivo fuori, persino i medici della asl mi dissero ma per la sua patologia ... problemi respiratori, ma la legge dice che dopo il 74% anche se non hai problemi di quel genere... entri nel calderone.
albatros1
albatros1
Senior
Senior

Maschio
Numero di messaggi : 651
Età : 63
Localizzazione : Roma
Hobby : fotografia
Data d'iscrizione : 02.10.07

Torna in alto Andare in basso

DISABILITA' E ASSICURAZIONE AUTO (non modificata) Empty Re: DISABILITA' E ASSICURAZIONE AUTO (non modificata)

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.