Movimento Europeo Diversabili Associati
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

AUTO A PANNELLI SOLARI ESISTE

Andare in basso

AUTO A PANNELLI SOLARI ESISTE Empty AUTO A PANNELLI SOLARI ESISTE

Messaggio  albatros1 Ven Mar 07, 2008 7:31 pm

AUTO A PANNELLI SOLARI ESISTE Space_10


Prototipo Volkswagen al Salone automobilistico di Los Angeles, passerella per le vetture ecologiche del prossimo futuro

Ibride, elettriche, a energia solare. L’importante è che siano “ecologiche”. Sembra un controsenso, visto che si parla di auto. Ma è ormai la norma allo storico Salone automobilistico di Los Angeles. Inaugurato nel 1907, quando in tutta LA circolavano 3500 “bolidi”, da un paio di anni ospita la premiazione della Green Car of the Year: in concorso vetture con alti standard di funzionalità ed efficienza associati ad un basso impatto ambientale. Dove se non in California, ormai “stato simbolo” della battaglia contro i gas serra? Il governatore Arnold Schwarzenegger ha addirittura fatto ricorso contro il Governo federale che non gli permette di adottare norme restrittive sulle emissioni.

In parallelo al premio, le case automobilistiche presentano al Salone loro prototipi “verdi” più innovativi. E la grande sorpresa di quest’anno è la monovolume Space Up Blue Concept di Volkswagen. Zero emissioni grazie a un motore elettrico da 61 cavalli e un sistema di celle alimentate a idrogeno. In più la curiosità dei pannelli solari installati sul tetto: permettono di produrre mentre si viaggia fino a 150 watt, che vengono immagazzinati nelle dodici batterie agli ioni di litio. La velocità massima va dai 100 ai 120 km all’ora, a seconda del sistema di alimentazione. E con un pieno di energia elettrica il prototipo percorre 100 chilometri, che salgono a 350 sfruttando anche le celle a idrogeno.

Certo, bisognerà trovare un distributore. In Italia ce ne sono un paio. Quello di Milano – Bicocca dovrebbe aprire la prossima primavera, ma dall’inaugurazione ufficiale sono già passati tre anni. D’altronde c’è tempo: per ora da noi nessun modello di auto a idrogeno ha ottenuto l’omologazione.

AUTO A PANNELLI SOLARI ESISTE Space_11

E' da anni che è stata costruita in varie versioni, ma nessuna casa automobilistica ha ancora pensato di lanciarla in produzione ma perchè?
Per le lobbye del potere che ancora vogliono che si sfrutti il petrolio, e che si continui ad inquinare e a nuocere alla salute.
Quando ancora nasceva la marmitta catalitica già esisteva e adesso siamo arrivati all'euro cinque. Mi sembra assolutamente pazzesco continuare ad acquistare auto con motore a scoppio cioè auto del 1800 quando l'uomo ha già creato la macchina del futuro.
Quanti malati di tumore in meno e di malattie respiratorie nelle città ci sarebbero?
Quanto costerebbe di meno alla sanità pubblica questa cosa?
Moltissimo e quei soldi potrebbero invece essere spostati per la ricerca di nuove malattie a beneficio della comunità. Ma tutto questo non è voluto e non è voluto neanche dai governanti che ogni giorno sanno quanto guadagnano si di un litro di benzina.
Siamo a circa il 70% di tassazione ed ecco come nascono i tesoretti e si possono continuare a spendere i soldi pubblici.
Oggi il gasoli una volta bemzina povera costa al pari se non di più, anche perchè le compagnie petrolifere si sono accorti che il mercato andava verso quel prodotto e allora si sono lanciati nell'aumento e lo stato in silenzio giustamente su questi aumenti perchè il gioco è proporzionale.
Ci fosse un partito che incentivasse almeno l'auto a GPL no silenzio assoluto. Eppure se l'auto fosse convertita l'inquinamento si ridurrebbe di parecchio in quanto il GPL brucia del 98%. Ma di questo nulla e chi ha trasformato l'auto a GPL è penalizzato nei rifornimenti.
cos'è il GPL



Il termine GPL sta per Gas di Petrolio Liquefatti. E' un idrocarburo composto principalmente da una miscela di propano e butano. Si ottiene dal processo di raffinazione del petrolio oppure direttamente per estrazione dopo semplici processi di separazione dal gas naturale o dal petrolio, con i quali si trova associato nei giacimenti.
Il GPL è un ottimo carburante per autotrazione, economico e rispettoso dell'ambiente (vedi ecologia). I motori alimentati a GPL sono molto più puliti in quanto non emettono residui né di piombo, né di benzene, né di zolfo, elementi del tutto assenti nella sua composizione. Infatti rispetto agli altri carburanti, le misurazioni dei gas di scarico risultano inferiori del: 10-15% come anidride carbonica 20% come monossido di carbonio 55-60% come idrocarburi incombusti. Grazie a queste caratteristiche il GPL assicura lunga vita al motore, riduce il consumo di olio, migliora la qualità dell'ambiente.



Qual'è l’autonomia di una vettura alimentata a GPL?



A parità di litri l’autonomia di un’auto alimentata a GPL è in media inferiore del 10-15% rispetto a benzina.



Quali sono i vantaggi del GPL?



Prima di tutto abbiamo un vantaggio di natura economica nel costo di esercizio di una vettura alimentata a GPL rispetto una a benzina.
Il GPL costa circa la metà rispetto la benzina e questo permette di ammortizzare nel breve il costo sostenuto per installare l'impianto e quindi di risparmiare anche con percorrenze non elevate.
In secondo luogo e non meno importante abbiamo vantaggi di carattere ambientale. Il GPL non contiene benzene né piombo che sono le sostanze più tossiche degli altri carburanti e dalla sua combustione non viene prodotto particolato che è tra le cause principali dell’inquinamento atmosferico delle nostre città. Queste caratteristiche ecologiche permettono, dove le ordinanze comunali lo prevedono, agli autoveicoli alimentati a GPL di circolare anche in caso di blocco del traffico per inquinamento atmosferico


E' possibile parcheggiare gli autoveicoli a metano e GPL nelle autorimesse sotterranee?


AUTO A PANNELLI SOLARI ESISTE Sistem10


Per il metano non c'è nessuna limitazione di parcheggio, per il GPL si ha la possibilità di parcheggiare al primo piano interrato con impianti dotati di sistema di sicurezza ECE/ONU 67.01.



Giusto su un litro di GPL il guadagno è molto minore e anche alle case costruttrici non conviene in quanto non esisterebbe più la santa marmitta catalitica che quando viene cambiata costa circa 750 euro contro il vecchio pezzo di ferro della nostra vecchia marmitta di metallo che a ben volere si risalda.
Ecco dov'è la malafede di chi ci governa, e non ci vengano a dire che non lo sanno in qunato di queste cose se ne parla parecchio e tutti lo sanno ma per questo è meglio il silenzio.

Ecco cosa sono le lobbye di potere i poteri forti, quando la politica si mette al servizio dei forti di chi decide il mercato anche se a sfavore della salute della gente e del portafoglio.
albatros1
albatros1
Senior
Senior

Maschio
Numero di messaggi : 651
Età : 63
Localizzazione : Roma
Hobby : fotografia
Data d'iscrizione : 02.10.07

Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.