Movimento Europeo Diversabili Associati
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

TIRIAMO UN PO' DI SOMME

Andare in basso

TIRIAMO UN PO' DI SOMME Empty TIRIAMO UN PO' DI SOMME

Messaggio  albatros1 Mar Ott 30, 2007 10:34 am

Ad un anno e mezzo dall'insediatura del Governo Prodi, sarebbe il caso di cercare di tirare le somme. Ci fu una finanziari molto pesante che portò la tassazione ai limiti massimi mai raggiunti e confermati anche dall'Europa. Questo doveva servire per ripianare i nostri debiti verso l'estero e abbassare il tasso d'interesse del nostro debito pubblico verso l'Unione Europea. Fin qui il discorso file.
Ma oggi, dopo un anno, la Banca Centrale Europea, ci fà monito sul nostro debito e non crede che rientreremo nei parametri prestabiliti. Intanto la finanziaria attuale approda al Senato con tutte le sue incognite.
Ma proviamo a vedere intanto nelle famiglie cosa succede. I tassi delle banche, sono aumentati e molte famiglie italiane non riescono più a pagare il mutuo contratto con esse e rischiano di perdere l'immobile. Ad oggi i tassi bancari sono i più alti d'Europa dell'1% e quindi oltre all'aumento della BCE dei tassi d'interesse, noi sopportiamo quell'1% in più rispetto ad un cittadino europeo.
Intanto il petrolio aumenta e quindi anche i trasporti ne subiscono le conseguenze e siamo rispetto all'anno scorso di un più 8% in media.
Quindi amche le tariffe relative aumentano come gas e luce.
Ma ad aggiungersi và anche il caro alimentari con l'aumento dei generi di prima necessità. Quindi il povero cittadino italiano si trova tra l'incudine e il martello. Solo il suo stipendio o la sua pensione non sono aumentati ed infatti anche il Governatore della Banca D'Italia ha confermato che vi è un dislivello con i paesi dell'Europa che và dal 10 al 20%.
Intanto anche Montezemolo Presidente della Fiat annuncia che aumenterà gli stipendi degli operai di un 30 euro c.a. facendo infuriare i sindacati che a questo punto si sono trovati spiazzati.
Quindi qualcosa mi sembra che in questo governo non quadri. Ha fatto una regalia di fine anno ai pensionati sotto la soglia dei 6600 euro facendogli pervenire un'assegno di 300 euro come fosse quello che risolverà il problema esistenziale.
In tutto questo ogni giorno si aggiunge un nuovo sciopero dalla scuola ai dipendenti pubblici, ai precari che scendono contro lo stesso governo votato.

A Palazzo è una babbilonia, Ministri che prima dicono di dimettersi, poi si riuniscono e sembrano trovare un accordo con il premier, ma subito dopo si tirano più che frecciatine.
però in compenso su tutto questo caos politico emerge un nuovo partito il PD partito Democratico con tanto di elezioni da parte dei cittadini (anche se qualcuno sembra abbia votato più di una volta) con un trionfo di Veltroni.
Intanto però il vero male non è calato, il debito pubblico continua a salire anche se il buon Padoa Schioppa continua a fare forbice impazzita su tutti i ministeri. Solo il costo della politica sembra da voci maldicevoli non sia diminuito.
Ma allora il sacrificio fatto l'anno passato e non solo ma che si continua a fare per riuscire a chiudere il bilancio del mese a cosa serve?
Alla massaia al lavoratore dipendente che non riesce a chiudere il mese cosa gli raccontiamo?
Intanto la delinquenza dilaga a macchia d'olio espandendosi in tutti i rami e le forze dell'ordine hanno sempre meno risorse per poter fronteggiare questa cosa.
Gli sbarchi dei poveri disgraziati aumentano e persino il Presidente della Repubblica scende in campo chiedendo aiuto all'Europa.
Nei servizi pubblici non sembra che le cose vadano meglio, e chi ha avuto a che fare ultimamente con la burocrazia si sarà accorto che nulla è cambiato.
Quindi dopo diciotto mesi di Governo mi sembra che la situazione non sia migliorata ma senza voler essere una Cassandra "peggiorata".
albatros1
albatros1
Senior
Senior

Maschio
Numero di messaggi : 651
Età : 63
Localizzazione : Roma
Hobby : fotografia
Data d'iscrizione : 02.10.07

Torna in alto Andare in basso

Torna in alto


 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.