Movimento Europeo Diversabili Associati
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

CALABRIA: PROGETTO A PIZZO PER ALUNNI DISABILI

Andare in basso

CALABRIA: PROGETTO A PIZZO PER ALUNNI DISABILI Empty CALABRIA: PROGETTO A PIZZO PER ALUNNI DISABILI

Messaggio  Ugo 61 Sab Dic 27, 2008 5:28 pm

27-12-2008
CALABRIA: PROGETTO A PIZZO PER ALUNNI DISABILI


(ASCA) - Pizzo (VV), 27 dic - Pizzo si conferma ''Comune solidale''. Lo dimostra i vari progetti sociali, che sono stati predisposti, l'ultimo: ''Io + Te......si puo'''. Un progetto laboratorio informatico per l' integrazione scolastica degli alunni diversabili che il comune di Pizzo si appresta ad avviare e che e' stato presentato nel corso di una conferenza stampa dal Sindaco Fernando Nicotra.

Il progetto si pone l'obiettivo di ''sviluppare l'integrazione scolastica degli alunni e migliorarne l'inserimento lavorativo, per combattere ogni forma di discriminazione, per ridurre l'abbandono scolastico e la disparita' attualmente presente nella scuola''. Il Comune di Pizzo riconosce nei soggetti disabili una grande risorsa per la crescita sociale ed economica del territorio, in quanto dall'impegno, dalla tenacia e dallo sforzo dei diversamente abili possono trarsi numerosi vantaggi collettivi:''la garanzia dell'effettivo esercizio del diritto allo studio ed alla formazione costituisce uno dei capitoli che maggiormente tocca il mondo delle persone con disabilita', in quanto condizione essenziale ai fini di una loro completa integrazione ed inclusione nella vita sociale e lavorativa''.

L'Amministrazione comunale di Pizzo, al fine di favorire l'integrazione scolastica degli alunni in situazione di handicap, intende impegnarsi , negli ambiti di propria competenza, all'attuazione dei seguenti interventi: acquisto di sussidi tecnici ed informatici, da utilizzare presso le strutture scolastiche, ai fini dell'integrazione dei soggetti disabili e del corretto svolgimento del progetto educativo personalizzato; fornire servizio di assistenza in ambito scolastico ai soggetti in situazione di handicap sulla base delle esigenze formulate nella diagnosi clinica e funzionale, attraverso l'assegnazione di personale di assistenza che partecipa con il personale docente all'attuazione del progetto educativo (assistenti alla persona). Grazie

red/mcc/ss

(Asca)
avatar
Ugo 61
Novizio
Novizio

Maschio
Numero di messaggi : 68
Età : 63
Occupazione/Ozio : Funzionario commerciale
Hobby : Sport Nuoto
Data d'iscrizione : 25.11.07

Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.