Movimento Europeo Diversabili Associati
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

E gira che ti rigira....

Andare in basso

E gira che ti rigira.... Empty E gira che ti rigira....

Messaggio  albatros1 Sab Lug 05, 2008 9:26 am

Disabili: Frezzato, "sconcertante i tagli previsti dalla manovra"

di ALESSANDRO FREZZATO


La legge finanziaria del 2008 puntava ad aumentare da 48 a 65 mila l’organico delle insegnanti di sostegno di ruolo specializzati nel sostegno agli alunni disabili, anche se il corpo docente dedicato alla disabilità avrebbe dovuto raggiungere le 94 mila unità, su un totale di 174.586 alunni disabili iscritti all'anno scolastico 2007-2008 nelle scuole di ogni ordine e grado. Ora però la situazione che si prospetta in merito è drasticamente grave perchè i tagli annunciati pochi giorni fa dal Ministro dell’Istruzione della Ricerca e dell’Università, Maria Stella Gelmini, ammontano a circa150 mila posti complessivi.
Non è dato per il momento conoscere, tra questi 150 mila insegnanti che dovrebbero saltare, il numero degli insegnanti di sostegno di ruolo. Ma i numeri potrebbero essere molto consistenti, anche perché da quello che si è capito si colpirà nel mucchio. Come al solito nel nostro sciagurato paese anche questo Governo mette in secondo piano nella propria agenda politica i bisogni e i diritti della persone con disabilità e dei propri familiari.

Questi odiosi tagli avverranno a più di un anno dalla firma dell’Italia alla Risoluzione Onu sulla Disabilità, che tra i suoi numerosi punti sancisce un sistema scolastico inclusivo. Sarebbe un fatto molto grave se il Governo non cercasse di intervenire per rimediare a tale sconcertante mancanza, visto che per bocca della sotto-segretaria agli Affari Esteri,Stefania Craxi,ha rassicurato in Parlamento la Deputata radicale,Maria Antonietta Farina Concioni, il suo impegno a ratificare la stessa Risoluzione.
albatros1
albatros1
Senior
Senior

Maschio
Numero di messaggi : 651
Età : 63
Localizzazione : Roma
Hobby : fotografia
Data d'iscrizione : 02.10.07

Torna in alto Andare in basso

Torna in alto


 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.